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Garanzia su acquisti da parte di soggetti Privati
Tutti i prodotti venduti da INFORMATICAFELTRE sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità (o garanzia legale), ai sensi del D.lgs. n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via email in formato elettronico PDF.
I prodotti venduti da INFORMATICAFELTRE godono di garanzia ITALIA ( ove espressamente dichiarato nella scheda tecnica) o di garanzia ufficiale EUROPA.
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e/o la spedizione del prodotto presso il magazzino di provenienza ( italia o europa).
La garanzia convenzionale o commerciale ( durata e modalità stabilite dal produttore) viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e/o sul sito del produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti. Questo significa che se un oggetto ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stesso deve essere riparato a spese del consumatore.
Cos'è la garanzia convenzionale o commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.
La garanzia di conformità di 24 mesi (o garanzia legale), ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica indicata dal produttore e che il difetto di conformità sia segnalato nei tempi e modi stabiliti dalla legge. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.lgs. 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti.
Cos'è la garanzia di conformità o legale?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.
Garanzia su acquisti da parte di soggetti giuridici ( con partita iva), imprese, ditte individuali, professionisti...
Tutti i prodotti venduti da INFORMATICAFELTRE sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ai sensi del D.lgs. n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via email in formato elettronico PDF. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.affarishop.it le fatture relative ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.
I prodotti venduti da INFORMATICAFELTRE godono di garanzia ITALIA ( ove espressamente dichiarato nella scheda tecnica) o di garanzia ufficiale EUROPA.
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e/o la spedizione del prodotto presso il magazzino di provenienza ( italia o europa).
La garanzia convenzionale o commerciale ( durata e modalità stabilite dal produttore) viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e/o sul sito del produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti. Questo significa che se un oggetto ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stesso deve essere riparato a spese del consumatore.
Cos'è la garanzia convenzionale o commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.
Sostituzione articolo per spedizione errata
La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione e attivabile quando e' stato erroneamente spedito da INFORMATICAFELTRE un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento puo' essere attivato solo se segnalato entro 48 ore dal ricevimento inviando un email a mail@tecnostoreig.it .
Prima di attivare questo servizio si consiglia di confrontare cio' che e arrivato con la descrizione tecnica dell'articolo presente sul sito di Affarishop.it, dove e possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali. I tempi di rispedizione del prodotto, possono variare da 5 a 10 giorni lavorativi dalla ricezione, controllo e verifica del prodotto presso il magazzino di provenienza ( italia o europa).
Le spese di spedizione sono a carico di INFORMATICAFELTRE.
L'articolo dovra' essere rispedito nello stato in cui e stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. Affarishop.it raccomanda di utilizzare una scatola rigida e un apposito imballo che protegga l'articolo da eventuali danni durante il trasporto. L'apertura della confezione sara' consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.
Nel caso in cui l'articolo presente nella fattura d'acquisto non sia più disponibile, sarai contattato dal Servizio Clienti, che provvedera' con l'emissione di una Nota di Credito e con contestuale bonifico bancario sul tuo conto corrente. L'importo dell'eventuale nota di Credito e del bonifico Sara calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto.
Diritto di Recesso
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 206/2005, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente , in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.
A chi si applica:
la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste:
il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita (sono escluse le spese di spedizione). Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene e abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Cosa esclude:
il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno del nostro negozio e nei confronti di chi acquista con partita iva. Inoltre, non si applica ai prodotti audiovisivi ( come le TV, le videocamere, le fotocamere, i portatili e simili) o software informatici consegnati sigillati che sono stati aperti dal consumatore, alimenti e bevande. Per ulteriori dettagli vedi "art.55 d. lgs 206/2005".
Nel caso in cui la merce risultasse difettosa alla consegna o danneggiata, se segnalato nei tempi e modi previsti ( 48 ore dalla ricezione) , INFORMATICAFELTRE si impegna alla sostituzione della medesima od in caso di indisponibilità dell'articolo a restituire la somma entro 30 gg. dal ricevimento, registrazione e controllo della merce danneggiata /difettosa .
Come si esercita:
prima di contattare il Servizio Clienti di INFORMATICAFELTRE tramite email (inormatica.feltre@gmail.com) , è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente)
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Codice Iban composto da 27 caratteri alfanumerici e intestatario del conto )
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di INFORMATICAFELTRE, che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura e qui di seguito riassunta: e necessario l'invio - tramite raccomandata A/R - di una comunicazione contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).
Come si effettua la spedizione (spedizione di rientro):
dopo aver attivato la pratica di recesso e necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. INFORMATICAFELTRE si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
La merce dovrà essere spedita a proprie spese, al magazzino di partenza, all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti. INFORMATICAFELTRE consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, INFORMATICAFELTRE si riserva il diritto di accettare la merce.
E' necessario appuntare sui colli spediti, in posizione visibile, il numero e l'anno dell'ordine. INFORMATICAFELTRE non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese.
Per la spedizione INFORMATICAFELTRE consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione. INFORMATICAFELTRE non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Indirizzo di spedizione per il reso: Assistenza Informativa Via Trevigiana 5, 32032 Feltre, BL.
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso:
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce , controllo ed accettazione, INFORMATICAFELTRE provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6 .
Avvertenze:
INFORMATICAFELTRE si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti o senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti. In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.